Violenta tromba d’aria a Marsala e Petrosino.

09/10/2026 13:19:37


Violenta tromba d’aria a Marsala e Petrosino.


Trapani, 9.10.2026 - ore 12.19 - Una violenta tromba d´aria si è abbattuta con straordinaria intensità, questa mattina intorno alle ore 10.00, sul territorio comunale di Marsala e nelle zone limitrofe. Il potente vortice d´aria ha causato diffusi e gravi danni materiali lungo la via Nazionale (SS115) e nelle aree circostanti, provocando lesioni a strutture e abitazioni, l´abbattimento di alberi e pali della luce, il ribaltamento di veicoli in sosta e l´interruzione della circolazione stradale e ferroviaria, quest´ultima dovuta alla chiusura di diversi passaggi a livello.

Particolarmente grave l´impatto sul plesso di contrada Terrenove (SS115 km 38) dell´Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi", fortemente danneggiato dall´evento meteo. Circa 300 studenti sono stati prontamente evacuati; tra questi si registrano 8 feriti lievi, alcuni dei quali trasportati presso l´Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala per gli accertamenti sanitari e le cure necessarie. Oltre agli studenti, sono stati condotti in ospedale per i dovuti controlli anche due automobilisti sorpresi dalla furia del vento mentre si trovavano a bordo del proprio veicolo.

Ingenti danni si registrano anche nel territorio del Comune di Petrosino, dove la tromba d´aria ha travolto, tra l´altro, il centro di raccolta dei rifiuti comunale. L´amministrazione locale ha prontamente attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare l´evoluzione della situazione, coordinare gli interventi di emergenza e garantire la sicurezza della cittadinanza.

Sul posto sono costantemente impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza i Vigili del Fuoco, i funzionari e tecnici del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, il personale comunale e le squadre dei volontari di Protezione Civile. Il Direttore Generale del DRPC Sicilia, Ing. Salvo Cocina, segue in tempo reale il coordinamento dei soccorsi e mantiene un costante raccordo con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, aggiornandolo tempestivamente sulle attività in campo.

La Sala Operativa Regionale prosegue il monitoraggio continuo